Scozia, 1125. La leggenda ha inizio…
Da oltre due secoli, il popolo di Aidan dún Scoti custodisce il segreto più grande di Scozia, attendendo un successore degno di unire i clan delle Highlands divisi dalla guerra e dall'ambizione. Ultimi dei Dipinti, sono i guardiani della vera Pietra del Destino, simbolo di potere e di futuro.
Mentre le tribù delle Highlands si fronteggiano, re David di Scozia cerca un'alleanza con il fiero popolo delle montagne. Ma c'è una sola donna capace di scuotere il cuore di Aidan dún Scoti: Lìleas MacLaren, una bellezza maledetta, figlia di un uomo che un tempo tradì il suo clan.
Condannata per i peccati del padre, Lìleas è l'unica donna a cui Aidan crede di essere immune. Offerta in sposa dal re come pegno di pace, diventa invece la più grande delle tentazioni — e l'unica in grado di mettere in ginocchio il capoclan più temuto delle Highlands.
Tra destino, vendetta e passione proibita, Aidan e Lìleas scopriranno che l'amore può essere la forza più pericolosa di tutte… e che alcune leggende nascono dal sacrificio del cuore.